giovedì 19 giugno 2008

...Una pianta che mi ha cambiato la vita....

...se me l'avessero detto 7 o 8 anni fa non ci avrei mai creduto....che bel fiore eh?? Eh si se mi avessero detto questo fiore ti cambierà la vita non ci avrei creduto....il Luppolo...che pianta.....oddio già avevo avuto incontri sporadici, la mia prima Birra, Vera, Artigianale, risale al '98 ....ma chi ci pensava a fare il Birraio...e chi ci pensava che avrei usato tutti stì chili di Luppolo...anche oggi sono in cotta ma non "La5"....!!! Oggi sto facendo "La9"!!!....incredibile...e parlo di Luppoli perchè, apparte che erano un po' di giorni che volevo mettere una foto e poi perchè "La9" alla fine è diventata la Birra dove ne uso di piu'....5 tipi poi....2 tedeschi da amaro e 1 inglese, 1 ceco e 1 americano da aroma!!! Certo a dar retta c'è l'imbarazzo della scelta, ne esistono ormai una marea di tipi da tutto il mondo....speriamo arrivino presto anche quelli Italiani, visto che ci sono vari progetti in giro....e visto che ormai tutti gli altri hanno raggiunto dei prezzi veramente esagerati....in 2 anni sono triplicati siamo arrivati anche a 60 euro al chilo....improponibile....magari con qualcosa di Italiano i costi si abbassano....magari...ma ci credo poco....
Ho iniziato a filtrare da 20 minuti e oggi mi sembrerebbe un po' piu' rapida la situazione...speriamo perchè ultimamente per filtrare "La9" du' palle.....

INCREDIBILE MA VERO....è bastata una telefonata di mezzora con Nicola e ho finito di filtrare!!! "La9"!!!! Misteri della Birra....di solito un paio d'ore e mezzo oggi un'ora e mezzo....quando capiro' il perchè sarà una soddisfazione unica...
Mai successo: ore 13:15 già luppolato....................................................

Nessun commento: