mercoledì 25 novembre 2009

UN'ALTRA BIRRA !!

265 Birrifici Artigianali in Italia: luoghi, storie e persone di un mondo in fermento.

Questo è il titolo di un libro appena uscito edito da "AltraEconomia".

Anche se come sempre il Turco mi ha anticipato scrivendolo nel post di oggi su Cronache, anche io dedico uno spazio a questa notizia.

Se non altro per fare ancora una volta i complimenti a Massimo Acanfora, l'autore.

Giornalista di AltraEconomia, ci siamo conosciuti questa estate a Piozzo a "Una Birra per l'Estate" al Baladin, dove facemmo due parole su questo progetto che è riuscito incredibilmente a sviluppare e terminare in pochissimo tempo.

Il libro è molto semplice, concreto e soprattutto scritto con naturalezza e chiarezza.

La prefazione è di Kuaska e un'altra cosa importantissima è che è stato stampato interamente su CARTA RICICLATA, tema molto caro a Massimo e non solo a lui.......;))))

Vengono raccontate 11 storie di Birrai e del loro Birrificio, in più catalogati e descritti tutti gli altri.

Tra gli 11 ci siamo anche noi........Massimo è venuto a trovarci questa estate, non ricordo quando, ha tirato fuori il suo Mac e ha iniziato a scrivere tutto quello che a ruota libera usciva dalla mia bocca........con qualche Birra in mezzo........;)))))

"Non capisci subito da provenga la musica. All'inizio ti pare che venga proprio da dentro. Da dentro i tini di fermentazione. C'è "Sultans of Swing" che bolle e l'assolo di Mark Knopfler che lievita........."

Questo è il pezzo con il quale Massimo ha iniziato la parte dedicata all'Olmaia......figata...........per il resto non scrivo nient'altro.........se qualcuno fosse interessato ad acquistarlo può cercarlo nelle librerie oppure direttamente nel sito di AltraEconomia.

Qui sotto la copertina...........

Nessun commento: