giovedì 8 gennaio 2009

Praga 2: il ritorno......

......Eccomi qui.....di ritorno da quel di Praga e.......in cottura con la "BK"........senza pause.........

Scrivo due righe su questo miniviaggio "cultural-birrario" Praghese.......

Primo punto, l'unico negativo: temperature proibitive........per il mio livello di sopportazione........troppo freddo.......ma si sapeva.....
Bella, veramente bella Praga, non credevo, non me la immaginavo, bella in ogni angolo, ogni palazzo ha un suo perchè, un fiume imponente.......bella.....
Le persone sono un po' freddine.....distaccate.......sarà la temperatura?? Boh comunque ho notato un popolo molto nordico.......

La BIRRA........mmmmmmmmm........dopo aver letto varie cose sui Birrifici di Praga, le più esaurienti sul post del dopo viaggio del Turco su www.cronachedibirra.it, arriviamo gasati pronti a bere più birre possibile.........infatti sabato a pranzo, appena arrivati, PIVOVARSKY DUM......bevute due tipi di birra......la chiara, molto molto maltata e non amarissima, e l'ambrata, sempre tanto malto in bocca ma niente di esilarante...... primo impatto quindi così così......
La sera U MEDVIDKU......e qui ci siamo rifatti......OldGott Barriquè veramente favolosa, ambrata invecchiata in botte molto alcolica, credo sui 12 gradi, ben luppolata e legnosa al punto giusto.........ne ho bevuta poca poca.....;-))) pochina.......
Domenica bellissimo giro del Castello, posto magnifico e pranzo presso il KLASTERNI Birrificio del Monastero di Strahov......anche qui due tipi di Birre, una ambrata, molto malto ancora una volta e una nera, molto buone, soprattutto con il buonissimo Goulash dentro alla pagnotta di pane......
Lunedì......dopo le varie passeggiate mattutine, alle 13:30 entriamo all'U FLEKU........bene bene, gran bel locale, tante stanze tutte in legno, grandi tavoli, fisarmoniche che fanno canzoni italiane, tanti turisti ( Italiani ) e........una Birra scura da paura.......come ha scritto il Turco SENSAZIONALE!!!! Birra a 13 gradi alcolici, l'unica prodotta dal Birrificio che è vero è un po' una trappola per turisti ma con quella Birra tutto passa in secondo piano.....siamo usciti alle cinque, non dico quante ne ho bevute, intervallate da bicchierini di un liquore alla cannella........ma sono uscito che avevo un gran caldo.......buonissima, corposa, bel malto, luppolo e schiuma superpannosa.......grande Birra!!
Ultima tappa che era meglio saltare ( Turco ti è andata bene!! ), il Birrificio NOVOMESTSKY......questo si che è un megatrappolone per turisti!!! Birre, una chiara e una ambrata OSCENE, per non parlare del cibo veramente cattivo........unica nota negativa sulle Birre bevute........
Un ultima considerazione sulla Birra che la fà da padrona in tutta Praga e non solo credo, la PILSNER URQUELL.......la "vera" Pils......considerando che è una Birra industriale......molto buona e servita in ogni angolo in maniera impeccabile, schiuma pannosa e temperatura perfetta.......buona......

Per ora credo di aver finito il racconto, nei prossimi giorni metterò un pò di foto......porca vacca quanto ho scritto......non mi ero reso conto.......ho iniziato alle 11 mentre filtravo e ho finito ora che sò le 2 e mezzo......e sono già in raffreddamento.......speriamo che almeno stà "BK" post-Praga sia venuta bene.......ho anche aggiunto una nuova cosettina per migliorarla.........;-))))

BONA LA BIRRA!!!!

2 commenti:

Turco ha detto...

Grande Moreno, sono contento che il mio report ti sia stato utile! Ho pensato a te nei giorni scorsi quando ho letto che per la diatriba Russia - Ucraina alcuni paesi dell'est erano rimasti senza gas... ;)
A presto!

Zurgo ha detto...

All'U Fleku ogni 2 minuti ci portavano anche a noi la "medicina" (così la chiamavano loro). Altro non è che la buonissima Becherovka!